rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Baggio Via Fratelli Zoia, 181

Torna il centro sociale Soy Mendel: occupato il centro sportivo Kennedy

Il centro sociale di Baggio, sgomberato già due volte, ha occupato il campo comunale sabato mattina

Più che travagliate le recenti vicende del centro sportivo Kennedy, che vanta un glorioso campo da baseball che ha compiuto, nel 2014, cinquant'anni di vita. Raccontarle in breve significa rischiare di infilarsi in delicati passaggi anche giudiziari e, inevitabilmente, d'incorrere in imprecisioni. Il quadro generale è, però, evidente: lo stato di abbandono dell'area è una ferita aperta nel mondo dello sport milanese. 

La precedente gestione, un'associazione temporanea d'impresa tra Milano Baseball 1946 e la Walter Bertini Tennis Club Academy, è stata estromessa dal comune di Milano, proprietario del campo, e - ad ottobre 2014 - è subentrata MilanoSport in via temporanea, per fare in modo che il centro «non chiudesse nemmeno un giorno», come auspicavano la giunta comunale di centrosinistra e la maggioranza (dello stesso colore politico) in Zona 7.

Bertini, uno dei due precedenti gestori, non ha voluto subire passivamente l'estromissione e ha protestato anche in sede giudiziaria per avere investito oltre 450 mila euro non ancora ammortizzati. D'altra parte lo stesso Bertini ha ammesso che - rispetto all'investimento inizialmente previsto di tre milioni - l'associazione temporanea tra la sua academy tennistica e Milano Baseball non aveva rispettato l'impegno, adducendo a Milano Baseball la responsabilità di non avere "fatto la sua parte". Il comune di Milano, dal suo canto, ha poi affidato il Kennedy alla Federazione Italiana Baseball e l'ormai ex assessore allo sport Chiara Bisconti ha promesso anche un contributo di 500 mila euro del comune. 

La querelle, come si vede, è complessa. Ed intanto - a ottobre 2016 - l'occupazione da parte di Soy Mendel complicherà ulteriormente il quadro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il centro sociale Soy Mendel: occupato il centro sportivo Kennedy

MilanoToday è in caricamento