BaggioToday

"Nuove luci a San Siro": il bando per risanare il quartiere e dare nuove opportunità ai giovani

Un progetto che si propone di utilizzare il patrimonio, non a uso abitativo, sfitto di Aler Milano

Repertorio

L'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini, su invito delle commissioni congiunte 'Casa Lavori Pubblici Erp' del Comune di Milano, presieduta da Simonetta d'Amico, e 'Periferie', presieduta da Roberta Osculati, ha presentato a Palazzo Marino, il bando Aler 'Nuove Luci a San Siro', già illustrato una quindicina di giorni fa al cinema-teatro Osoppo. Hanno affiancato l'assessore Bolognini Cristina Cocciolo di Aler Milano e Francesca Cognetti del Politecnico di Milano.

Un progetto che si propone di utilizzare il patrimonio, non a uso abitativo, sfitto degradato di Aler Milano, per creare opportunità di lavoro per i giovani, promuovendo socialità e per prevenire le occupazioni abusive. Le proposte per la rivitalizzazione di questi spazi commerciali, nella zona di piazzale Selinunte, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 15 aprile.

Il bando: 200mila euro per San Siro

"L'avviso pubblico - ha chiarito Bolognini -, elaborato da Regione e Aler Milano in collaborazione col Politecnico, assegna un contributo di 200.000 euro in cofinanziamento, a fondo perduto, per l'80 per cento del costo di ristrutturazione di 10 unità immobiliari di San Siro a uso non abitativo e di proprietà Aler Milano, da destinare ad attività imprenditoriali, di commercio, formazione, welfare e cultura. Il resto sarà a carico degli aggiudicatari, che potranno scomputare quel 20 per cento attraverso il canone di locazione annuale, che è già fissato inferiore al 50 per cento rispetto ai valori di mercato".

"E' chiaro che un solo intervento non basta per migliorare la situazione di un quartiere così vasta e bisognosa di interventi innovativi - è la considerazione dell'assessore regionale -. Ho scelto la sede del Comune di Milano per presentare questo progetto, perché vado ripetendo da tempo che bisogna fare rete con l'apporto di tutti, a partire da Comitati di via, associazioni e cittadini. L'obiettivo è innescare anche processi di innovazione sociale e di opportunità occupazionali per i giovani, rendendo più attrattivo il contesto generale".

"L'area urbana di San Siro - ha detto ancora - è forse quella dove il patrimonio immobiliare di Aler Milano è tra i più importanti e che necessitano di intervento. A chi presenterà i progetti proponiamo una sfida all'altezza dei tempi: coniugare la dimensione della sostenibilità economica e imprenditoriale con quella sociale e culturale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ad aprile, inoltre, uscirà un bando destinato al no profit del Terzo settore rivolto ai progetti di cittadinanza attiva - ha concluso Bolognini -. Sarà uno strumento importante da aggiungere e utilizzare per un tessuto ricco di realtà associative come San Siro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Offerte di lavoro, Esselunga cerca dipendenti e assume: ecco come candidarsi

  • Lotto, doppia vincita record a Cassano Magnago: due quaterne da oltre 400mila euro

  • Coronavirus, la Lombardia cambia le regole: nuove norme per obbligo mascherine e mezzi pubblici

  • Meteo, temporali forti a Milano: allerta arancione della protezione civile

  • Hostess con febbre sul Ryanair Milano-Catania: paura per il covid

  • Bollettino coronavirus Milano: trovate altre 16 persone infette, risalgono i ricoveri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento