rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Forze Armate Baggio / Via delle Forze Armate

Forze Armate, ancora scontro sulla soluzione proposta dal Pd

Parcheggi a spina di pesce in via Labus per ovviare ai minori posti auto di via Forze Armate. Ma i residenti: "Si recuperano pochi posti". Un'altra commissione a vuoto

Via Labus con parcheggi a spina di pesce. Questa è in sintesi la soluzione proposta dalla maggioranza di zona 7 per ovviare alle proteste susseguite alla pista ciclabile di via Forze Armate, tracciata in fretta in estate, che aveva fatto infuriare residenti e commercianti del quartiere. La proposta però non è ancora ufficializzata. La discussione è iniziata la settimana scorsa in commissione mobilità ma è nuovamente calendarizzata per questa settimana, Nell'ultima seduta, infatti, ancora una volta non è stato possibile terminare con calma il dibattito.

Mentre parlava il consigliere dei Verdi Andrea Giorcelli, infatti, i cittadini intervenuti hanno iniziato a rumoreggiare e interromperlo fino a non consentire che la seduta di commissione proseguisse. Il progetto di rendere via Labus a spina di pesce ha come obiettivo aumentare i parcheggi a disposizione dei residenti del primo tratto di via Forze Armate dopo l'incrocio con via Chinotto, eccessivamente penalizzati dalla pista ciclabile tracciata quest'estate, che infatti nel frattempo (con intervento risolutivo dell'assessore Maran) è stata in parte cancellata.

I dubbi dei residenti e delle opposizioni restano: probabilmente dal ridisegno del sistema di parcheggio di via Labus - dicono - non "uscirebbe" un sufficiente numero di posti auto per colmare quelli tolti dalla ciclabile. Un delicato equilibrio che ancora non sembra raggiunto appieno. Le opposizioni vorrebbero un progetto di pista ciclabile vera e propria, con lavori che però il comune ha già chiarito di non avere, al momento, in programma.

L'altro "nodo" è quello di alcuni commercianti che hanno sede più verso la periferia. Si tratta di riparatori di apparecchi "pesanti", come macchine agricole, trattori e sistemi di condizionamento. Oggetti che - lamentano - devono essere depositati con un automezzo e non possono essere portati a piedi. Per loro la soluzione sarà, probabilmente, quella di istituire una zona carico-scarico di merci poco lontano dalle loro attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forze Armate, ancora scontro sulla soluzione proposta dal Pd

MilanoToday è in caricamento