rotate-mobile
San Siro San Siro / Via Matteo Civitali

Via Civitali, il Cantiere davanti all'assessorato: "No agli sgomberi"

La protesta del centro sociale contro il piano di sgomberi di Aler nella palazzina da ristrutturare

Manifestazione di una trentina di antagonisti del centro sociale Cantiere e del comitato Abitanti San Siro davanti all'assessorato alla casa di via Pecorari: si è svolta nel pomeriggio di martedì 27 settembre.

Oggetto della protesta, la situazione di via Civitali 30, palazzina quasi interamente occupata che, nei piani di Aler, deve essere ristrutturata. L'azienda ha già provato a farla sgomberare a febbraio, ma senza successo. Gli antagonisti protestano che i piani di sgombero siano stati «riferiti prima ai media che agli inquilini» e chiedono «trasparenza dei progetti e dei soldi spesi e partecipazione a partire da chi quelle case le abita e a partire dagli abitanti che quel quartiere lo vivono».

In via Civitali 30 - denunciano gli antagonisti - vivono circa trenta bambini: alcuni in età prescolare, altri frequentano le scuole del quartiere. «Un'eventuale mobilità forzata che non tenga conto della loro tutela sicuramente sarà responsabile di un trauma non necessario», scrivono in una nota.

LA STORIA DI VIA CIVITALI 30 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Civitali, il Cantiere davanti all'assessorato: "No agli sgomberi"

MilanoToday è in caricamento