BaggioToday

San Siro senz'auto: ecco la Ztl con 17 telecamere

Il progetto è definitivo: costerà 1,4 milioni di euro e sarà pronto intorno a metà del 2020

(Foto Guido_Girotto, Instagram)

Allo stadio senz'auto per le partite e i concerti: la Ztl San Siro sarà pronta nel 2020 e verrà "sorvegliata" da 17 telecamere nei punti d'accesso. Potranno entrare solo quelli che avranno prenotato un parcheggio all'interno della zona "protetta". L'idea non è nuova: nel quartiere se ne parla da molti anni e, da almeno cinque, anche a livello politico nei Municipi 7 e 8. Ma ora il Comune di Milano fa sul serio.

Marco Granelli, assessore alla mobilità, ha già presentato il progetto nel Municipio 7 e si appresta a farlo anche nell'8. L'obiettivo è partire con i lavori in estate o autunno del 2019 e arrivare alla Ztl entro la metà del 2020, ipotizziamo quindi entro la stagione estiva dei concerti di quell'anno.

I residenti lamentano da sempre la congestione stradale, l'inquinamento, il rumore e l'elevatissimo tasso di "abusivismo" per quanto riguarda i posti auto in strada. Non c'è striscia gialla che tenga: i tifosi (per le partite) o i fans (per i concerti) parcheggiano allegramente dove gli capita, e i vigili urbani non riescono a tener testa al fenomeno nonostante i 350 mila euro all'anno spesi dal Comune di Milano per il servizio di polizia locale in zona stadio, compresa una blanda Ztl già in essere e i vigili che "scoraggiano" l'ingresso a chi non abita nelle immediate vicinanze di San Siro.

Ztl San Siro: l'elenco delle telecamere

L'elenco dei varchi disegna una Ztl per lo "stretto necessario": Diomede, Lotto, Stuparich, Salmoiraghi-Lovere, Salmoiraghi-Mojetta, Sant’Elia, Ippodromo-Diomede, Patroclo, Harar, San Giusto, Don Gnocchi, Capecelatro, Civitali, Zamagna, Stratico, Segesta e Caprilli. Ovviamente sono previste alcune eccezioni. A parte i mezzi Atm, i taxi, i noleggi auto con conducente e i bus dei tifosi, avranno accesso libero i disabili, le forze dell'ordine e i titolari di attività commerciali a ridosso dello stadio.

Via libera, inoltre, ai residenti e a chi può dimostrare di avere prenotato un posto auto tra i circa 1.800 presenti vicino all'impianto. Granelli ha parlato di un sistema di prenotazione online per rendere "sicuro" il sistema. La spesa preventivata è di circa 1 milione e 400 mila euro. L'assessorato vorrebbe che la spesa attuale per i vigili si "decurtasse" dal conto, ma è difficile che il Comune possa azzerarla.

Già oggi, infatti, l'abusivismo nei parcheggi si percepisce anche nella parte più esterna di San Siro, quella che verrebbe esclusa dalla Ztl: è facile ipotizzare che, dopo l'introduzione delle telecamere, esploderebbe un problema parcheggi in aree come piazzale Brescia, via Rembrandt, ospedale San Carlo. E senza vigili a controllare, si riproporrebbe (spostato più in là) lo stesso problema che oggi attanaglia le vie limitrofe allo stadio.

Del resto, San Siro è ben servito dai mezzi pubblici con le navette da Lotto (M1-M5) e Lampugnano (M1), il tram 16, la metropolitana M5 fino a piazzale Axum, altri autobus che fanno capolinea o transitano in prossimità dello stadio. Si può quindi immaginare che la Ztl farà "respirare" il quartiere e occorrerà solo fare attenzione agli effetti appena al di fuori della "zona rossa".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (8)

  • fare uno stadio fuori da Milano dove i tifosi possono ammazzarsi allegramente tra di loro a me sembra una buona soluzione

    • Sono pienamente d’accordo con te!

  • Ca**o già è difficile portarsi a casa sti 50€ netti al giorno lavorando come un ne*** dalla mattina alla sera macinando km su km, in più ci sono giornate che si lavora gratis per colpa di sto comune di m***a con multe,sanzioni, divieti e telecamere e i bast*** degli ausiliari del traffico che potessero mor*** tutti in malomodo

  • Devono rivedere tutto, su tutta milano dal lun al ven solo mezzi pubblici, forze dell’ordine ed autocarri, posso andare al diavolo le autovetture

  • Forse non capiscono che non tutti possono spostarsi con i mezzi pubblici, ci sono milioni di lavoratori che possono spostarsi solo con furgoni, come me, cosi facendo mettete in difficolta serie chi lavora con ste ca**o di aree c e b e sta nuova gran min****ta

  • Non avete capito. incentivare ad usare la metrò. quindi comune fa cassa

  • È solo spostare il problema e congestionare un’area più ampia. La proposta anzi la soluzione prospettata è solo spostare il problema da un punto all’altro della città. Vogliono risolvere..........perfetto, di questi giorni la decisione di costruire un nuovo stadio a fianco del Meazza e demolire l’esistente, e se invece di demolire non si vincolasse la costruzione del nuovo con la trasformazione dell’esistente in parcheggio e l’acquisto di 4/5 carroattrezzi per rimozione dei veicoli in divieto di sosta (275€ di multa da pagare subito per riavere la macchina scoraggiano parecchio per risparmiare 8€ di parcheggio)

  • Praticamente spostano il problema, mantenendo gli stessi osti visto che i vigili dovranno svolgere lo stesso lavoro

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Via Padova, arrestato un pusher ogni 11 ore: sequestrati chili di marijuana, cocaina e fumo

  • Cronaca

    Inseguita in auto e terrorizzata dall'ex, aveva un litro di acido nel baule: arrestato stalker

  • Cronaca

    Ragazza partorisce fuori dal boschetto della droga di Rogoredo: ricoverati lei e il bambino

  • Sport

    Napoli-Inter, striscione contro Belardinelli: "A terra c'è una mer... di Varese"

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Metro ferma a Milano, stop ai treni della M2: "Problema alla rete", caos autobus sostitutivi

Torna su
MilanoToday è in caricamento