rotate-mobile
San Siro San Siro / Via Pier Alessandro Paravia

Riapre l'elementare di via Paravia, la più multietnica di Milano

A San Siro inizia l'anno scolastico dopo lo stop del 2011-2012. Soddisfazione dal Partito democratico di zona, mentre Lepore (Lega) boccia la decisione. Ma Salvini l'aveva difesa

Mercoledì mattina, all'inizio dell'anno scolastico, ha regolarmente riaperto (come previsto) la scuola elementare di via Paravia a San Siro. E' stata aperta una classe prima, con 18 bimbi di cui 16 nati da genitori stranieri (14 nati in Italia), provenienti da sette diverse nazioni. La Radice (questo il nome della scuola) era diventata famosa a livello nazionale l'anno scorso, quando a fronte di 17 bambini stranieri iscritti alla prima su 19 il ministero non aveva dato l'autorizzazione alla formazione della classe.

Soddisfazione è stata espressa da Diana De Marchi, consigliera provinciale del Pd e segretaria del circolo di partito Pio La Torre (quello di zona San Siro): "Questi bambini - ha affermato - rappresentano uno spaccato dei nuovi cittadini del nostro Paese". La De Marchi aveva già espresso l'anno scorso la sua contrarietà alla chiusura della scuola. Di diverso avviso Luca Lepore, consigliere comunale della Lega Nord. "Si tratta di una sperimentazione con soldi dei contribuenti in barba al decreto Gelmini che fissa al 30% il tetto massimo di stranieri per classe al fine di non ghettizzare o di creare gruppi di alunni troppo eterogenei".

Ma il suo capogruppo Matteo Salvini (che a San Siro ha il suo "feudo" elettorale e conosce bene la realtà della Radice), conversando con MilanoToday, si era detto contrario a "buttare via l'esperienza di via Paravia", affermando che si tratta di un caso in cui gli insegnanti e la direttrice avevano ormai raggiunto un modello consolidato di buona integrazione e una "conoscenza approfondita del contesto sociale particolare e delle famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'elementare di via Paravia, la più multietnica di Milano

MilanoToday è in caricamento