BaggioToday

Case popolari: Aler non ha soldi, slitta di un anno la ristrutturazione

"Necessario spendere per interventi più urgenti e non previsti". La risposta a un accesso agli atti

Piazzale Selinunte 6

Andavano reperite urgentemente risorse per lavori da effettuare al più presto altrove. E' questo, più o meno, il motivo addotto da Aler Milano per giustificare lo slittamento dei lavori di manutenzione straordinaria del palazzo di piazzale Selinunte 6, zona San Siro, dal 2018 al 2019. 

Lo rende noto la stessa Aler al consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco, che ha effettuato una richiesta di accesso agli atti dopo che gli era stato segnalato che i lavori non stavano partendo. «L'ennesimo caso in cui Aler fa slittare di anno in anno le opere necessarie ad ammodernare l'edilizia residenziale pubblica», commenta Di Marco.

L'intervento complessivo sarebbe stato di 2 milioni e mezzo di euro, comprendendo anche lavori per l'efficientamento energetico dell'edificio, con conseguente calo delle bollette. «L'intervento è stato posticipato di un anno a causa di lavori imprevisti che si sono resi improrogabili nel corso del 2018 (ad esempio i balconi in via dei Cinquecento) e che hanno richiesto di essere trattati con precedenza», scrive Aler Milano nella risposta al consigliere pentastellato.

Di Marco chiede «un piano strutturale di investimenti certi nel tempo, superando lo stallo dovuto al sottofinanziamento e ad interventi tampone fatti a macchia di leopardo e sovente rinviati sine die di anno in anno».

Proprio domenica, nella vicina via Abbiati, il Comune di Milano e il Municipio 7 (insieme a varie associazioni) hanno inaugurato un progetto di rigenerazione urbana in area pubblica (su marciapiedi) con tanto di scritta "Abbi Cura".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • non ci sono soldi per ristrutturare le case che cadono a pezzi, ma ci sono per questa buffonata che ha previsto 2 settimane di lavoro e qualcosa di indecente! per di più togliendo parcheggi in via abbiati. ora saremo obbligati a parcheggiare le nostre auto a casa di Sala. Che schifo questo sindaco!!! sta facendo solo il male x Milano.

    • caro Oscar, la 'buffonata' è costata 7000€ (la ristrutturazione di cui si parla nell'articolo 2milioni di euro). Ma a parte questo i lavori in via Abbiati sono stati fortemente voluti e chiesti dalle associazioni della via che hanno impiegato anni per poter ricevere i permessi e alcune cose (come la scritta 'ABBI CURA' ad esempio) è un dono della Fondazione Cariplo. La ristrutturazione e la stragrande maggioranza delle case del quartiere è responsabilità di ALER, gestita dalla Regione Lombardia. Se deve trovare un colpevole può sempre addossare le colpe a Sala ma non al Beppe sindaco bensì ad Angelo Sala, Presidente ALER dal 2016. I lavori di via Abbiati, comunque, sono stato copartecipati dal Comune ma soprattutto dal Municipio 7 che, ricordo, è 'governato' dal centrodestra. E' vero, qualche posto macchina è stato tolto (macchine che erano sopra un marciapiede e non in strada, ricordo), ma la gioia di vedere bambini saltare tra le 'righe colorate per terra' non ha davvero prezzo.

Notizie di oggi

  • Forze Armate

    Piazza d'Armi, arriva il vincolo paesaggistico. Ma Sala si arrabbia: «Molto irritati»

  • Meteo

    Milano, temporali forti in arrivo in città: allerta meteo della regione per "criticità gialla"

  • Cronaca

    Paura in Bicocca a Milano: si rompe ampolla in un laboratorio, quattro studenti intossicati

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla Teem, perde il controllo del camion e si ribalta sullo svincolo: morto

I più letti della settimana

  • Omicidio a Milano, bimbo di 2 anni ucciso di botte in via Ricciarelli: padre in fuga per ore

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

  • Legnano, donna investita e uccisa da un treno in stazione: circolazione in tilt e ritardi

Torna su
MilanoToday è in caricamento