rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
San Siro San Siro / Piazzale Selinunte

La festa di quartiere ora si tinge di verde

Interamente dedicata all'ecosostenibilità la festa di zona San Siro di domenica 10 giugno. Martinalli (Asco Sansiro): "Stimolo a iniziative simili a Milano e in Italia"

Una festa di quartiere all'insegna del riciclo: ecco come, forse, cambieranno le feste di zona in futuro e comunque i tratti caratteristici di quella organizzata per domenica 10 giugno a San Siro, precisamente tra piazzale Selinunte e via Morgantini, a cura di AscoSansiro e di Viattiva.

Saranno in particolare quattro le iniziative dedicate all'ecosostenibilità: "Riciclopoli", con laboratori dedicati ai bambini; "Non chiamarla spazzatura", per insegnare a raccogliere correttamente i materiali; "Scarti party", su come riutilizzare i materiali scartati creando nuovi prodotti; e infine "Vivi e muoviti eco", sulle novità per ridurre le emissioni nocive. I laboratori per i bambini in particolare devono essere prenotati sul sito della festa e saranno animati da esperti del Museo della scienza e della tecnica.

Sarà presente (a cura di Amsa) una stazione ecologica itinerante, per i rifiuti pericolosi, elettrici e ingombranti. Se funzionanti, altre persone potranno entrarne in possesso. Renault e Citroen saranno invece i partner della parte di festa sull'e-moving, la mobilità ecologica: le due aziende automobilistiche francesi presenteranno i modelli elettrici che potranno anche essere provati (sempre su prenotazione tramite il sito).

"E' la nostra proposta per rilanciare la tradizionale festa di quartiere", ha spiegato Dario Martinalli, presidente di Asco Sansiro, parlando della festa. "Speriamo sia di stimolo ad altre iniziative simili a Milano e in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa di quartiere ora si tinge di verde

MilanoToday è in caricamento