rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Siro San Siro / Via Fratelli Zoia

Via Zoia 105, ascensori sempre rotti. "Il sindaco agisca"

Il consiglio di zona si occuperà del complesso di proprietà del comune in cui gli ascensori, a basso consumo energetico, continuano a bloccarsi

E' da molto tempo che gli ascensori di via Fratelli Zoia 105 sono spesso bloccati. L'edificio, che è di proprietà del comune e la cui gestione è di competenza di Aler, ha tre scale: l'ascensore della scala "a", in particolare, non funziona da ben sei mesi. Forse il problema sta nel fatto che si tratta di impianti a basso consumo energetico che usano il cosiddetto "sistema ad olio" per la discesa, molto delicato: basta poco squilibrio per bloccarsi.

Lo riferisce Paolo Conconi, consigliere di zona 7 del Movimento 5 Stelle, che ha deciso di presentare una mozione urgente in proposito. A quanto pare, spesso è capitato che tecnici intervenissero per liberare persone rimaste bloccate negli ascensori: peccato che però poi passassero molti giorni prima che il servizio riprendesse a funzionare. Problema grave e ancor più urgente pensando che molti degli abitanti sono anziani e/o disabili.

Nel corso del 2012 i residenti non sono stati con le mani in mano: hanno infatti inviato 8 email a Giuliano Pisapia, 15 email all'assessore Lucia Castellano, 3 alla segreteria dell'assessore e 2 al direttore Aler Domenico Ippolito. E hanno ricevuto promesse per ora non mantenute. In particolare una manutenzione straordinaria tra il 17 e il 23 aprile: peccato che, però, pare che il termine del 23 aprile non sia stato rispettato e nemmeno quello indicato successivamente (15 maggio).

L'obiettivo della mozione urgente è quello di chiedere un "intervento significativo" da parte di Pisapia e della Castellano. Si suggerisce anche la sostituzione degli ascensori. In effetti, visto il numero di interventi per liberare persone bloccate e il disagio provocato di continuo, viene da pensare che il risparmio energetico non abbia affatto portato a un risparmio complessivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Zoia 105, ascensori sempre rotti. "Il sindaco agisca"

MilanoToday è in caricamento