rotate-mobile
Baggio Via delle Forze Armate

Rom a Baggio, "rivolta" sui social: "Tempestiamo la polizia locale di chiamate"

Esplode la protesta degli abitanti di tutta Baggio per le roulottes e i camper di rom parcheggiati in vari punti del quartiere

Da qualche settimana, un intero quartiere (e di notevoli dimensioni) è mobilitato contro i rom. Siamo a Baggio, zona che da qualche tempo ha a che fare con gruppi di persone di etnia rom che parcheggiano camper e roulottes in luoghi precisi. E, secondo la vox populi, questi stanziamenti coincidono con un aumento di furti nelle case private. Gli sfoghi percorrono i gruppi Facebook della zona, che si estende da Quarto Cagnino (vicino a via Novara) fino al confine con Cusago, passando per luoghi "topici" come gli ingressi del Parco delle Cave o l'ospedale San Carlo.

Rom a Baggio e Quarto Cagnino (Foto Fb)

E' di fine marzo lo sgombero degli ex magazzini militari di piazza d'Armi, in zona Forze Armate. L'esito dell'operazione è stato di 36 persone accompagnate in commissariato o in questura per approfondire le loro posizioni in merito all'eventuale clandestinità in Italia. A fine aprile, invece, i carabinieri sono intervenuti in via Cusago per allontanare 13 nuclei familiari di rom che si erano posizionati con le roulottes lungo la pista ciclabile nei pressi della Cascina Assiano.

Controlli in via Quarti e via Cusago (foto Carabinieri)

Non si tratta dei soli allontanamenti effettuati: anche la polizia locale, di tanto in tanto, compie operazioni di questo tipo. Ma, come è evidente, l'effetto è soltanto quello di spostare le persone da un punto ad un altro, di solito nello stesso quartiere: quello che queste persone conoscono ormai meglio. E così, all'indomani delle operazioni, i cittadini hanno segnalato su Facebook (con tanto di fotografie) nuovi insiediamenti provvisori, per esempio in via Bagarotti, in via Mengoni (dove il 3 maggio sono state segnalate circa 30 roulottes) e in via Pistoia. 

Sgombero dei magazzini militari (M. Melley)

E' molto arrabbiato il presidente del Municipio 7, il forzista Marco Bestetti, che ha annunciato un appuntamento con la vice sindaco (e assessore alla sicurezza) Anna Scavuzzo per discutere il problema. "Abbiamo dato un ultimatum alla Scavuzzo e siamo pronti a scendere in strada in massa", annuncia Bestetti.

Gli abitanti di Baggio hanno iniziato, da qualche giorno, a "bombardare" il numero di telefono della polizia locale (020208) sperando che il Comune si "sensibilizzi" di più con centinaia di segnalazioni sulla presenza di rom ora qua, ora là. Alcuni segnalano non solo le roulottes parcheggiate ma rom che girano per i palazzi ("In via Creta stanno girando due camper con gli zingari. Parcheggiano i camper e si avvicinano nei palazzi e sulle scale") oppure che scatenano risse e bagarre, o ancora bambini che, sotto la pioggia, spaccano bottiglie di vetro all'ingresso del Parco delle Cave.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom a Baggio, "rivolta" sui social: "Tempestiamo la polizia locale di chiamate"

MilanoToday è in caricamento