rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Forze Armate Baggio / Via Antonio Maria Ceriani

Aggressione per un parcheggio, poi la festa del condominio "per sentirsi più uniti"

Futili motivi hanno portato a un litigio molto forte, con intervento di polizia e 118. Ma i condòmini studiano proposte per una "vita solidale"

Lunedì 11 giugno si è verificato un litigio per futili motivi a Baggio, che per poco non si è trasformato in tragedia. E' successo in via Ceriani: tutto è partito da una discussione tra vicini di casa per un furgone parcheggiato nei pressi di un cancello. Il risultato: tre persone (tra cui una donna) finite all'ospedale in codice verde per controlli medici, due all'Humanitas e una al San Carlo. Secondo alcuni racconti, la prima vittima dell'aggressione sarebbe stata la donna. Stando alla ricostruzione della polizia, un uomo avrebbe subìto un taglio alla testa (tramite una specie di listino di legno dello spessore di 2 cm e della lunghezza di 5 cm) e un altro uomo un pugno al volto. Gli agenti, intervenuti insieme al 118, hanno invitato le parti a sporgere querela.

Nel frattempo all'interno del condominio si è discusso su come arginare sul nascere eventuali escalation di violenza. Con questo spirito sabato scorso è stata organizzata, nel pomeriggio, una festa in cortile (vedi foto) che aveva l'obiettivo di coinvolgere il vicinato alla socializzazione. La festa è stata chiamata "Baggio ci piace così". L'obiettivo, cercare occasioni per fare qualcosa tutti insieme, in modo da sentirsi davvero coinvolti in un'esperienza di comunità. Per esempio è stato proposto - tra le altre cose - di partecipare tutti insieme a un gruppo d'acquisto solidale.

Una soluzione forse atipica rispetto a un più spontaneo senso di paura e di chiusura in sé stessi: magari, però, porterà i suoi frutti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione per un parcheggio, poi la festa del condominio "per sentirsi più uniti"

MilanoToday è in caricamento