rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Baggio Via Pistoia, 10

Lavori per la nuova sala "autogestita", la biblioteca di Baggio chiude per sei mesi

Al termine dei lavori la sala indipendente, aperta al quartiere, che verrà autogestita da gruppi di volontari. Aperto un servizio sostitutivo in piazza Stovani

La biblioteca di Baggio in via Pistoia avrà una nuova sala polifunzionale, per concretizzare il progetto "La biblioteca mette le ali" avviato nel 2011. I lavori partono nei primi giorni di ottobre, proseguono per sei mesi e comportano la chiusura della biblioteca stessa per questo periodo. Sarà comunque attivo un servizio sostitutivo. La sala offrirà al quartiere un nuovo spazio per attività culturali, ricreative e formative, rendendo ancora di più la biblioteca luogo aperto e condiviso di conoscenza e aggregazione. 

Caratterizzata da ampie vetrate continue, tali da garantire una costante illuminazione naturale e la veduta diretta sul parco, la nuova sala si configurerà come uno spazio accogliente che predispone all’interattività e allo scambio di esperienze, un luogo di apprendimento attivo e di creazione condivisa.

Durante gli orari di apertura del servizio bibliotecario, oltre ad ospitare corsi organizzati dalla biblioteca nell’ambito del progetto "Information Literacy: biblioteca spazio di apprendimento per tutti", la nuova sala sarà dedicata specificatamente al pubblico dei giovani adulti.

Sarà attrezzata per leggere (con una selezione di proposte anche multimediali), suonare (con una digital audio workstation per registrare e produrre musica, un pianoforte digitale e una batteria elettronica), per giocare (con una gaming zone simile a quelle già attive in altre biblioteche milanesi) e in più avrà una stampante 3D. La sala, dotata di un ingresso separato, potrà essere utilizzata anche separatamente dal resto della biblioteca, con una autogestione (da parte di cittadini volontari) regolata da un "patto collaborativo". 

Servizio bibliotecario sostitutivo e Bibliobus

Domenica 21 ottobre (peraltro in concomitanza con la Sagra di Baggio) verrà inaugurato un servizio bibliotecario sostitutivo al primo piano della Casa delle Associazioni in piazza Stovani 3, attivo per tutta la durata dei lavori con i seguenti orari: lunedì 14.30-19.00, da martedì a venerdì 9.00-12.30 e 14.30-19.00, sabato 9.00-13.00.

Il servizio sostitutivo non sarà un semplice punto prestito: oltre a questo, infatti, e al prestito interbibliotecario, ci si potrà iscrivere al sistema delle biblioteche milanesi, rinnovare, prenotare o restituire i materiali per il prestito, consultare libri, leggere quotidiani e riviste e ricevere consulenza bibliografica.

Durante la chiusura della biblioteca sarà comunque possibile restituire i materiali presi in prestito in qualunque altra sede del sistema bibliotecario di Milano. Le biblioteche Harar, Sicilia, Gallaratese e Lorenteggio sono le più vicine a quella di Baggio e regolarmente aperte dal lunedì al sabato. 

Nel mese di ottobre sarà attivo in via Pistoia, all’altezza dell’incrocio con via Masaniello, il servizio del Bibliobus nelle giornate di mercoledì e sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30. Le fermate ordinarie del Bibliobus più vicine alla Biblioteca sono al quartiere degli Olmi (mercoledì mattina 9.00-12.30) e in piazzale Selinunte (lunedì mattina 9.00-12.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per la nuova sala "autogestita", la biblioteca di Baggio chiude per sei mesi

MilanoToday è in caricamento